Home > eventi > Festa del Lavoro e della Cooperazione

Festa del Lavoro e della Cooperazione

 un appuntamento importante

Come ogni anno, da  32 edizioni  a questa parte,  dal 28 aprile al 3 maggio, presso i locali della cooperativa Agrintesa , a Bagnacavallo Via Boncellino 39 si svolgerà la Festa della Cooperazione.

Rose e fiori è una delle cooperative che partecipano alla manifestazione ed ogni anno realizza per l’occasione una mostra a tema.

La Festa della cooperazione  è una manifestazione che consente al movimento cooperativo di Bagnacavallo di mostrare la sua anima a 360 gradi; infatti il mondo cooperativo non è solamente un movimento economico, che permette agli associati di ottenere un reddito certo dal loro lavoro  e dal loro prodotto,ma ha un fondamento di carattere culturale e sociale che lo attraversa e che ne crea le basi e ne giustifica l’esistenza.

Cooperativa è l’espressione economica di cooperazione,”fare insieme”, ma dietro ci sono innanzitutto le persone, donne e uomini che  credono in questo modello di lavoro e di sviluppo e che  sono convinti che questo modo di operare non si esaurisca solamente nella parte economica ma che debba andare oltre, profondersi nel sociale, nella solidarietà con altre persone  e con altri popoli, ritenendo che “crescere insieme” sia l’arma vincente per una società più giusta.

Questa idea di solidarietà si concretizza nell’aiuto che annualmente il comitato organizzatore della manifestazione devolve  a fine lavori per  diversi progetti di sviluppo in Africa, in America Latina e nell’Europa dell’Est.

Tornando a noi, ormai da diversi anni il nostro spazio viene allestito con un tema diverso, non argomenti tecnici o di decorazione, ma proposte che possano essere “capite” da tutti, giovani ed anziani, addetti ai lavori e semplici curiosi.

Nel corso degli anni, prima ci siamo presentati e abbiamo mostrato la nostra attività, dalla produzione alla vendita, poi abbiamo trattato l’origine dei fiori (dove e come vengono coltivati), il rapporto delle persone con i fiori, la loro presenza durante tutto il corso della  vita umana, poi i colori dei fiori, il senso di gioia che danno, cercando ogni volta di stimolare la curiosità di chi viene a visitarci.

In questa edizione tratteremo il rapporto dei fiori con i sensi: tatto, gusto olfatto vista udito ecc.. Come?  Vedrete il risultato a lavoro fatto.

Buona festa della cooperazione e del lavoro!

Fulvio

Programma della festa

 stand della Rose e Fiori del 2008

 

 

franco eventi

  1. Nessun commento ancora...
E' necessario che tu sia collegato per poter inserire un commento.